TORNEO DI LETTURA |
III EDIZIONE 2009/2010 |
Scuole
in rete |
Regolamento | Testi
I^ fase |
Testi
II^ - III^ fase |
Gironi
territoriali |
Vincitori |
BIBLIOGRAFIA I^ FASE
Libri
per la fascia 9 – 10 ANNI A.Cotti, Francesco Vola, San Dorligo della Valle (Ts),
EL, 2003. L.Garlando, Camilla che odiava la politica, Milano, Rizzoli, 2008. E.Nava, Sognando l’India,
Casale Monferrato, Piemme, 2003 A.Ferrara, Pane arabo a merenda,
Reggio Calabria, Falzea, 2007 F.Albertazzi, La palla al balzo, Novara, Interlinea,
2004 M.Vago,
Kiroi e la grande migrazione, Casale Monferrato, Piemme, 2008 Note: La presente bibliografia è puramente indicativa.
Nella I^ fase del torneo le scuole possono adottare anche libri a scelta,
diversi da quelli indicati e diversi dagli altri istituti. Libri
per la fascia 11 – 13 ANNI V.Marcati, Il canto delle farfalle, Brescia, La
Scuola, 2002 F.D’Adamo, Storia di Iqbal, San Dorligo della valle
(TS), EL, 2001 F.D'Adamo, Storia di Ismael che
ha attraversato il mare, Milano, De Agostini, 2009 L.Garlando, Mio papà scrive la guerra, Casale
Monferrato, Piemme, 2005 R.Dahl, La fabbrica di cioccolato, Milano, Einaudi
scuola, 1998 Note: La presente bibliografia è puramente indicativa.
Nella I^ fase del torneo le scuole possono adottare anche libri a scelta,
diversi da quelli indicati e diversi dagli altri istituti. Libri
per la fascia 14 – 16 ANNI L.Mattia, Ti chiami Lupo Gentile, Milano, Rizzoli, 2008
Georgia Manzi, Non avrò più paura. Lavorare a 14 anni: il diario di Pupetta, Milano, Fabbri, 2004 Pupetta,
quattordici anni, vive in una città del Sud. Ha una famiglia numerosa, padre
dispotico, madre annullata dalla fatica. Non c'è molto spazio per i sogni, a
casa sua. E non ci sono soldi. Così, quando il padre decide di cedere Pupetta a
un'anziana signora che ha bisogno di assistenza in cambio di uno stipendio
regolare, lei non può che accettarlo. La vita con la signora è fatta di
lavoro, qualche incomprensione, qualche umiliazione, ma alla fine più libertà.
Pupetta può perfino permettersi un
sentimento delicato nei confronti di Pino, un ragazzino che non sembra arrogante
come gli altri. Ma poi le cose cambiano ancora: Pupetta deve trasferirsi in una
città del Nord con l'anziana signora, dal figlio che ha deciso di prenderla con
sé. Pag.149. Prezzo: 9 euro.
Antonella Pandini, Pesante come una Libellula. La mia vita sulla bilancia, Paoline, 2006 Angela è una ragazza di 15 anni che non si piace e vorrebbe diventare pesante come una libellula sperando, in questo modo di piacere di più a sé e quindi anche agli altri. Il rapporto con i genitori non è dei migliori, in particolare il rapporto con la madre, sicura di sé e bella, che Angela vede come rivale. Inizia, così, a odiare il suo corpo e a volerlo più magro. La sua diventa una sfida e la bilancia la sua ossessione. Cerca di tenere nascosta questa sua scelta; solo al diario affida tutto il suo disagio, la sua sofferenza e... i suoi pericolosi traguardi. Alla fine tutti si accorgono che Angela sta male, che non è più lei, è ridotta a 27 chili e allora resta solo la clinica. Lì si accorgerà di essere amata; li, rischiando la vita, si accorgerà di quanto a lei interessi vivere e di quanto poco interessi il suo look a chi le vuol bene, compreso Alberto, che le darà il diario da leggere e le permetterà, così, di scoprire il suo affetto per lei. L'amore dei genitori, degli insegnanti e di Alberto le restituiranno sicurezza in sé stessa e potrà così recuperare l'autostima necessaria per riprendersi la sua vita, ancora tutta da vivere! Pag.145. Prezzo: 8 euro.
Andrea Cotti, Stupido, Rizzoli, 2008 Tiziano, diciassette anni, va a scuola, ma non sempre. Spesso preferisce la strada, la palestra, le macchine da rubare. Perché a volte è difficile controllare la rabbia che lo invade come una febbre, impossibile da curare. Nella sua vita, però, ci sono anche i libri che gli presta la professoressa di italiano, il profumo di talco e latte della sua sorellina, e il sorriso di Stella, bionda e sottile. Cose per cui vale la pena di lottare, e alla fine cambiare se stessi. Pag.201. Prezzo: 13,50 euro.
Francesco Gungui, L'importante è adesso. E poi magari domani m'innamoro..., Mondadori, 2009 "Vai all'università", "Fai come tutti gli altri": è settembre e Giacomo sa cosa ci si aspetta da lui. Una laurea, una famiglia... un percorso spianato verso la Normalità. Ma lui non vuole essere normale: vuole che la sua esistenza sia speciale, tutta sua. In fuga da un futuro già scritto, compra un biglietto per Londra e lì conosce Viola, una ragazza eccentrica, sfrontata e arrabbiata. Il suo esatto opposto, o forse la sua perfetta metà. Con lei cercherà di mettere a fuoco la sua strada e scoprirà che la vita non accetta programmi, ma solo emozioni. Pag.394. Prezzo: 16 euro.
Angela Nanetti, Mistral, Giunti, 2008 Mistral è un vento forte, quello stesso vento che accompagna la nascita di un bambino destinato a vivere a stretto contatto con il mare e le sue tempeste. Mistral è il nome che i suoi genitori decidono per lui, segnandone forse l'intero percorso di vita. Nel corso degli anni, e delle estati, si compie la crescita e la maturazione del protagonista, un ragazzo che vive la stagione di passaggio di un'epoca quando ancora la vita quotidiana pare non conoscere la modernità. Pag.192. Prezzo: 11,90 euro.
Sabrina Rondinelli, Camminare Correre Volare, EL, 2008 Asja ha quattordici anni, l'aria spavalda e gli occhi inquieti. Vive in un quartiere popolare con una madre sempre depressa e va male a scuola. Ruba nei negozi e chatta con ragazzi più grandi. Esce di nascosto e si accanisce contro la sua compagna di classe Maria, troppo remissiva, troppo studiosa, troppo per bene. Asja è una ragazza difficile, cammina con fatica e non si separa mai dalle amiche del cuore. Poi un giorno si mette nei guai e tutto cambia. Inizia così una corsa alta ricerca della vera se stessa. Un romanzo sul bullismo al femminile raccontato dal punto di vista della "ragazza cattiva". Sul significato dell'amicizia, della luce che accende dentro il primo amore e del valore del perdono. Pag.155. Prezzo: 10,50 euro.
Beatrice Masini, Sono tossica di Te, Fanucci, 2008 Carolina, sedici anni, preda di una storia d'amore che non è andata proprio secondo i suoi desideri, non aveva mai pensato a sé stessa come a una drogata. E' la sua mamma a insinuare il sospetto, anzi, la certezza: ma sì, è proprio così. La sua mamma, preoccupata per lei a tal punto da mostrarle una sorta di inquietante decalogo di anomalie, un ritaglio di giornale in cui si elencano gli effetti della droga sui ragazzi. Cambio delle abitudini, sbalzi d'umore, isolamento, insofferenza, cambi di orari, scomparsa di oggetti da casa, disturbi del sonno... Tutti sintomi che corrispondono ai comportamenti di Carolina negli ultimi mesi, appunto. Ma la droga non c'entra. C'entra un ragazzo, una specie di amore. Una storia, per farla breve. E Carolina si trova a ripercorrere, elenco alla mano, tutte le tappe che l'hanno trasformata nell'ombra di sé stessa. Succede, quando si ama molto, quando si ama sbagliato. E alla fine non c'è niente di male, se non il male che ci si infligge. In fondo la sua è solo una storia come tante. Inutile fare drammi. L'importante è guardarsi allo specchio, respirare a fondo e trovare la forza di andare avanti. Perché è ancora troppo presto per dimenticare. Pag.176. Prezzo: 11 euro.
Francesca Longo, In gita di distruzione, EL, 2009 Trenta ragazzi italiani in gita scolastica a Barcellona, due classi di un qualunque liceo. Trenta studenti inglesi, tifosi del Liverpool, nella stessa città in occasione della partita di Champion's. Un albergatore che sogna di distruggere il suo albergo, incassare i soldi delle assicurazioni e vendere il terreno a cifre ben più interessanti. Gli ingredienti del romanzo sono tutti qui, è la storia di una gita scolastica fatta come tutte di amori, scherzi, sbronze e lunghissime ore di pullman. Di una gita che si trasforma in incubo per studenti, professori e polizia, mettendo in risalto le contraddizioni di un mondo di adulti che predica bene e razzola male e di un pianeta giovanile che vive sul filo del lecito, ma con una forte coscienza di gruppo che trattiene tutti dall'illegalità. È insomma la storia di un gita non d'istruzione, ma di "distruzione", con tanto di presenza dei mezzi di informazione che la raccontano così come di solito si affronta il mondo giovanile. Ossia quasi sempre molto male. Pag.108. Prezzo: 10,50 euro.
Silvia Roncaglia, Caro Johnny Depp, Fanucci, 2005 Sara è una collezionista di frasi. Sara ha la camera tappezzata di manifesti di Johnny Depp. Sara ha il calendario con le foto di Johnny Depp. Sara conosce tutti i film e ogni notizia sulla vita di Johnny Depp. Ma per Sara Johnny è qualcosa di più: è l'interlocutore immaginario di decine di lettere dove lei si svela, s'interroga, racconta il suo mondo di quattordicenne alle prese con ideali, sogni, paure e problemi di tutti i giorni. Tra due fratelli, uno troppo adulto e saggio, l'altro troppo ingenuo e influenzabile, tra un'amica troppo grassa e una zia troppo 'psicologa', una madre troppo apprensiva e un padre troppo assente, si svolge la vita di Sara, troppo presa da Johnny Depp per affrontare la realtà. Finché un giorno... Pag.172. Prezzo: 11 euro.
Note: La presente bibliografia è puramente indicativa. Nella I^ fase del torneo le scuole possono adottare anche libri a scelta, diversi da quelli indicati e diversi dagli altri istituti. |