TORNEO DI LETTURA

III EDIZIONE 2009/2010

 

Scuole in rete Regolamento Testi I^ fase   Testi II^ - III^ fase Gironi territoriali   Vincitori  

BIBLIOGRAFIA II^ E III^FASE

I testi per la II^ e III^ fase del torneo

I^ fascia (IV e V scuola primaria) - Testo per la II^ fase

A.Nanetti, Mio nonno era un ciliegio, Einaudi Ragazzi

"Quando avevo quattro anni, avevo quattro nonni, due nonni di città e due nonni di campagna..." Incomincia così questo libro che parla di un nonno straordinario e di un ciliegio, dell'oca Alfonsina e di suo marito Oreste, della nonna Teodolinda e delle sue "cose" morbide; e di un bambino, che non dimentica il nonno "matto" che si arrampicava sugli alberi e che lo ha reso tante volte felice.

www.edizioniel.com 

II^ fascia (scuola secondaria di I^grado) - Testo per la II^ e III^ fase

A.Ossorio, A.Zoungrana, Se entri nel cerchio sei libero, Rizzoli

Adama è un bambino nel Burkina Faso oppresso dal padre, uomo dispotico e violento. Lui ama la scuola, ha sete di imparare, arriva a vincere una borsa di studio. Ma secondo il padre-padrone studiare non serve, e Adama scappa di casa. Per sopravvivere, come tanti ragazzini della sua età e anche più piccoli di lui, va in miniera, e rischia ogni giorno la vita facendo un lavoro pesante e pericoloso. Poi, un giorno fortunato, prende parte come protagonista a un film-documentario sul suo Paese: la sua grande occasione, l’ipotesi di una nuova vita possibile. Una vita libera.

rizzoli.rcslibri.corriere.it/ rizzoli/libro/29...

III^ fascia (scuola secondaria di II^grado) - Testo per la finale

A.Nanetti, Mistral, Giunti

Mistral è un vento forte, quello stesso vento che accompagna la nascita di un bambino destinato a vivere a stretto contatto con il mare e le sue tempeste. Mistral è il nome che i suoi genitori decidono per lui, segnandone forse l'intero percorso di vita. Nel corso degli anni, e delle estati, si compie la crescita e la maturazione del protagonista, un ragazzo che vive la stagione di passaggio di un'epoca quando ancora la vita quotidiana pare non conoscere la modernità.

I^ fascia (IV e V scuola primaria) - Testo per la finale

F.Appel, Le memorie di Alessandro, Nuove edizioni romane

Si racconta la ben nota vicenda di Alessandro Magno, con le battaglie, le conquiste e il viaggio ai confini del mondo conosciuto. Ma in questo libro non c'è il solito Alessandro serio e magniloquente, bensì un Alessandro furbo e ironico, ladro e sbruffone, bugiardo e imbroglione. Prendendo spunto dai tanti romanzi antichi e medioevali su Alessandro, l'autore racconta come il giovane re, dopo aver sconfìtto Dario, vada alla ricerca della fonte della vita su vette innevate, incontri le mitiche Amazzoni e combatta con popolazioni sconosciute e terribili. Il racconto, fatto sia per bocca di anonimi messaggeri, che dallo stesso Alessandro, colora l'antica storia con fantasia e umorismo.

http://www.nuoveedizioniromane.it/