I SERVIZI OFFERTI
Video interviste | Regolamento |
La Bibliomediateca “A.Malanga” di
Bella non è più un progetto, ma si è evoluta in una struttura che si
caratterizza come servizio. L’utenza è molto variegata, ma il riferimento
principale è la fascia scolastica: alunni, docenti, personale della scuola. La Biblioteca
è aperta anche al pubblico esterno.
I SERVIZI
prioritari sono i
seguenti:
-
Prestito e consultazione
-
Attività di ricerca e di accesso
all’informazione
-
Disseminazione preventiva e
selettiva dell’informazione
-
Collaborazione con i
docenti per predisporre materiali e attività
-
Animazioni alla lettura
-
Uso didattico della rete internet
-
Informazione bibliografica
-
Predisposizione di
una documentazione interna, intesa come comunicazione delle esperienze che
avvengono all’interno della scuola.
-
Momenti di incontro con i docenti
per costruire unità documentarie sulle proprie esperienze didattiche
(documentazione secondaria)
-
Dispense su particolari argomenti
per studenti e docenti (documentazione
terziaria)
-
Elaborazione grafica e stampa di
materiale documentario (testi, opuscoli, inviti…)
-
Sviluppa finalità ed obiettivi della bibliomediateca
-
Determina le priorità nel piano di sviluppo (tipologia di
acquisti, servizi…)
-
Opera azioni di monitoraggio e di valutazione del servizio
Attività
e percorsi per gli alunni
-
Ora del racconto – Filastrocche per tutti i gusti
-
Racconti illustrati
-
Letture animate
-
Produzione di storie illustrate
-
Visione film
-
Prima conoscenza dell’ambiente biblioteca
-
Prestito
-
Ora del racconto
-
Letture animate
-
Produzione di storie scritte e illustrate
-
Laboratorio del libro illustrato
-
Uso di software didattici per un primo approccio alle
tecnologie
-
Visione film
-
Prestito
-
Letture animate
-
Conoscenza dell’ambiente biblioteca: spazi e funzioni,
catalogo elettronico, generi letterari
-
Consulenze per la ricerca
-
Assistenza per lo sviluppo di abilità di informazione e di
ricerca
-
Accesso alle postazioni multimediali
-
Catalogazione semantica delle risorse di narrativa:
l’abstract come attività didattica
-
Incontri con autori ed illustratori
-
Percorsi multimediali “a tema”
-
Visione film
-
Conoscenza dell’ambiente biblioteca: spazi e funzioni,
catalogo elettronico, generi letterari
-
Prestito e consultazione
-
Partecipazione a concorsi: “Il giralibro”, “Le immagini che
raccontano”
-
Unità didattiche per la ricerca e l’uso competente
dell’informazione
-
Catalogazione semantica delle risorse di narrativa:
l’abstract come attività didattica
-
Accesso alle postazioni multimediali
-
Ricerca dell’informazione sulla rete internet
-
Produzione di prodotti ipermediali in relazione alle
attività progettuali del P.O.F.
-
Incontri con autori, illustratori, operatori culturali
-
Percorsi multimediali “a tema”
- Visione film