La Bibliomediateca di Bella fornisce
servizi di formazione per docenti, alunni, genitori, bibliotecari ed Enti
Locali interessati alla promozione della lettura, della scrittura e delle
abilità di ricerca dell'informazione tra le giovani generazioni.
Queste le proposte:
-
Progettare la Biblioteca nella scuola: idee, percorsi, attività.
- Quanto è cambiata l'idea di Biblioteca
nell'immaginario collettivo?
- Ha ancora senso parlare di biblioteche
scolastiche nell'era della comunicazione digitale?
- Cosa ci fa una biblioteca nella scuola?
- Come progettarla?
Sono alcuni interrogativi che permettono di capire in quale direzione
muoversi per elaborare correttamente un "Progetto
Biblioteca" e far sì che lo stesso si trasformi in un servizio
efficiente per l'utenza scolastica. La proposta formativa mira a
fornire competenze di progettazione in rapporto al proprio contesto di
riferimento, con esempi, immagini e percorsi graduali per lo sviluppo
di un progetto duraturo nel tempo.
DESTINATARI: insegnanti,
genitori, bibliotecari, rappresentanti degli EE.LL.
CONTENUTI DEL CORSO:
-
Lettura e biblioteche: a che punto siamo?
-
La biblioteca nella scuola: come e perché
-
Perché investire nelle biblioteche multimediali
-
Natura e funzioni della bibliomediateca
-
Progettare la biblioteca nella scuola: modelli operativi di riferimento
-
Organizzare gli spazi, i servizi, gli arredi
-
Suggerimenti per lo sviluppo delle raccolte documentarie
-
Didattica della biblioteca
DURATA: 3 - 6 ore
FORMATORE:
ins. Mario PRIORE
-
LIBRI E BIBLIOTECHE: COME?
Percorsi
operativi per promuovere il libro e le biblioteche
Si può
insegnare il piacere di leggere? Si può insegnarlo a scuola? Quali
condizioni occorrono?
Sono alcune delle domande che sottendono la proposta formativa di seguito
delineata.
DESTINATARI: insegnanti,
genitori, bibliotecari, rappresentanti degli EE.LL.
CONTENUTI DEL CORSO:
-
Panoramica sulla letteratura
per l’infanzia
-
Esemplificazione
di tipologie narrative e presentazione di testi
-
Strumenti per orientarsi nel
panorama editoriale
-
Il
valore dell’illustrazione negli albi per i bambini e per i ragazzi
-
Modelli e strutture
narrative: come promuovere la scrittura a partire dai testi di
letteratura per l’infanzia e l’adolescenza
-
Come organizzare e gestire
la biblioteca scolastica
-
Strategie per promuovere la
lettura
DURATA: 6 ore
FORMATORE:
ins. Mario PRIORE
-
LA RICERCA NELLA SCUOLA: METODOLOGIE PER SVILUPPARE COMPETENZE Cosa
si intende per competenza informativa? Quali metodologie vengono oggi
seguite dai ragazzi quando si accingono a fare ricerca? Quali competenze
si intendono promuovere nei ragazzi e nei docenti attraverso un
corretto approccio alla ricerca dell’informazione?
Se si riflette su alcune competenze chiave definite in ambito
europeo, quali l’agire in modo autonomo, il funzionare in gruppi
socialmente eterogenei, il servirsi di strumenti in maniera interattiva,
si intuisce come l’attività di ricerca, progettata secondo criteri di
intenzionalità, problematicità e rigore metodologico, sia una strategia
didattica idonea al conseguimento di quei saperi procedurali di cui si
sostanziano le competenze chiave sopra definite.
La modalità della ricerca-azione, che è la metodologia di fondo del
percorso formativo previsto, consente di attivare proposte laboratoriali
sulla base dei suggerimenti e delle esperienze realizzate nell’ambito
della didattica della ricerca in biblioteca, quindi di verificare la
fattibilità delle proposte e di adattarle a diverse situazioni e
contesti. DESTINATARI: insegnanti,
bibliotecari CONTENUTI DEL
CORSO:
-
La
ricerca nella scuola: pratiche correnti;
-
I
modelli in uso sulla didattica della ricerca nella scuola;
-
Presentazione
di esperienza sulla metodologia della ricerca;
-
Lavori
di gruppo: ricostruzione del processo di ricerca a partire da
esperienze realizzate;
-
Lavori
di gruppo: simulazione di esperienze di ricerca;
-
Lavori
di gruppo: implementazione della didattica della ricerca nelle classi;
-
Analisi
delle esperienze realizzate e validazione;
-
Documentazione
delle esperienze svolte.
DURATA: 12 ore
FORMATORE:
ins. Mario PRIORE |