TORNEO DI LETTURA


VI EDIZIONE 2012/2013

Scuole in rete Regolamento Testi I^ fase Testi II^fase Gironi territoriali Booktrailer Vincitori


BOOKTRAILERS E CORTOMETRAGGI

Il Torneo di lettura quest'anno si arricchisce con la sezione Multimedia, che prevede la realizzazione di Booktrailers e Cortometraggi a partire dai testi proposti. 

Che cos'è un Booktrailer?
I Booktrailers  sono brevi filmati della durata di circa 2 minuti e sono assimilabili ad un trailer cinematografico per la loro funzione promozionale e per il linguaggio audiovisivo (immagini, musiche, parole, video) utilizzato nella realizzazione. Attraverso una rappresentazione di forte impatto emotivo basata su una ricostruzione di alcune scene, utilizzando "rigorosamente" le parole del testo, i booktrailers offrono allo spettatore delle informazioni sulla trama, i personaggi, il contesto e i temi affrontati nell'opera che è oggetto del booktrailer. I lavori vanno consegnati alla bibliomediateca entro il 30 aprile 2013. 

I^ FASCIA - Scuola Primaria

 

DURA LA VITA DA DURO

Daniela Valente

Edizioni Coccole e Caccole

Pagine 32

Anno: 2011

invia una recensione

Due storie, due punti di vista, due modi di vivere un’età difficile. Cos’è meglio: essere duro e indipendente o fragile e indifeso, timido o sfacciato, buono o cattivo, perdente o eroe... semplicemente due ragazzi come tanti. Alla ricerca di qualcosa che ancora non c’è. Vita da duro o vita dura da vivere... forse non c’è poi così differenza.

 


II^ FASCIA - Scuola secondaria di I^ grado

L'AUTOBUS DI ROSA

Fabrizio Silei / Maurizio Quarello

Orecchio Acerbo

Pagine 40

Anno: 2012 

 

invia una recensione

Detroit. Henry Ford Museum. Su un autobus d'altri tempi, al centro di un grande salone, sono seduti un vecchio afroamericano e un ragazzino, il nipote. È l'autobus di Rosa Parks, quello sul quale, a Montgomery in Alabama, lei si rifiutò di cedere il posto a un bianco. La storia il vecchio la conosce bene: su quell'autobus, quel primo dicembre del 1955, c'era anche lui. E comincia a raccontare. Di quando nelle scuole c'erano classi per bianchi e neri; di quando nei locali pubblici, proprio come ai cani, era vietato l'ingresso alle persone di colore; di quegli uomini incappucciati di bianco che picchiavano, bruciavano, uccidevano. Un grande Albo per raccontare ai giovani lettori il rifiuto della donna che cambiò la storia dei neri d'America.

 

III^ FASCIA - Biennio scuole secondarie di II^ grado

IL GRANDE CAVALLO BLU

Irene Cohen-Janca

Orecchio Acerbo

Pagine 44

Anno: 2012

invia una recensione

Paolo vive a Trieste. Abita al San Giovanni, un ospedale molto speciale dove si cura chi ha male all'anima. Figlio della lavandaia, è l'unico bambino, e il suo amico del cuore è Marco, un vecchio cavallo. Chiuso tra le cancellate invalicabili dell'ospedale, trascorre i suoi pomeriggi insieme con l'uomo-trottola, la donna scalza, l'uomo-albero... Fino al giorno in cui un nuovo dottore, matto come un cavallo e ostinato come il vento, decide di abbattere quelle cancellate. Quel dottore si chiama Franco Basaglia.